Master in giornalismo locale e web
Programma del master
Il master universitario e corso post-diploma in Giornalismo Locale e Web ha come argomenti principali dei suoi corsi la cronaca locale e sportiva, con approfondimenti e attività laboratoriali sulla scrittura digitale. Le lezioni in presenza e live streaming si avvalgono di risorse professionali di redazioni di testate giornalistiche locali (direttori, vice direttori e caporedattori) e di giornalisti qualificati nella materia insegnata.
Lo studente, alla fine del percorso di studi, potrà conseguire un tirocinio presso la redazione di un giornale o in un ufficio stampa, iniziando così il suo percorso verso la professione giornalistica.
Programma del master
Insegnamenti eLearning
Storia del Giornalismo
SSD: M-STO/04
Docente: Enrico Landoni
CFU: 6
Programma:
- Agli albori dell’informazione
- Le rivoluzioni borghesi, la libertà di stampa e il giornalismo politico
- Le peculiarità del giornalismo italiano dal Risorgimento alla Grande Guerra
- L’informazione alla sfida della propaganda di massa nell’era dei totalitarismi e durante la Guerra Fredda
- Il giornalismo italiano dalla Liberazione alla riforma Rai del 1975
- Dall’avvento delle emittenti private alla rivoluzione digitale
Diritto Dell’Informazione E Della Comunicazione
Docente: Cataldo Calabretta
CFU: 6
Programma:
- Libertà di manifestazione del pensiero
- Principi cosituzionali: artt. 15 e 21 della costituzione
- Disciplina giuridica professionale del giornalista
- L’esercizio della libertà di manifestazione del pensiero in forma di impresa
- Radiotelevisione
- Editoria
- Sistema locale di informazione
- Cinema, teatro diritto d’autore
Organizzazione Di Eventi E Ufficio Stampa
Docente: Lorenza Lei
CFU: 6
Programma:
- Nucleo tematico n° 1 – «LA COMUNICAZIONE» (lezz. 2-9)
- Nucleo tematico n° 2 – «LA PROGETTAZIONE» (lezz. 10-18
- Nucleo tematico n° 3 – «EVENTO PARTE TECNICA» (lezz. 19-25)
- Nucleo tematico n° 4 – «UFFICIO STAMPA PARTE TECNICA» (lezz. 26-31)
- Nucleo tematico n° 5 – «ASPETTI ORGANIZZATIVI»(lezz. 32-35)
- Nucleo tematico n° 6 – «CULTURA E COMUNICAZIONE»(lezz. 36-46)
Sociologia Della Comunicazione E Dell’Informazione
Docente: Fabio Lucchini
CFU: 9
Programma:
- Nozioni di base
- La svolta comunicativa in sociologia
- La comunicazione interpersonale
- La comunicazione di massa (prima parte)
- La comunicazione di massa (seconda parte)
- La comunicazione mediata dal computer
- L’approccio drammaturgico
- L’approccio agonistico
- Gli intermediari di cultura
Insegnamenti Live Streming
Il giornale locale, voce del territorio ma non solo
Docente: Direttore Sergio Casagrande
- Cosa è la stampa locale e cosa è il giornalismo locale;
- Storia della stampa locale in Italia;
- La stampa locale oggi in Italia e all’estero;
- L’importanza del ruolo della stampa locale nel suo territorio e oltre, come saldare un contatto diretto con i lettori del proprio territorio.
- Cosa fa notizia per la stampa locale e come può diventare locale una notizia nazionale;
- Come è strutturato un giornale locale, come si articolano le cronache di un giornale locale;
- La ricerca della notizia anche quando apparentemente non c’è;
- Come si completa l’informazione di un giornale locale guardando oltre al territorio: come e quali notizie nazionali trattare, gli inserti, le rubriche, i numeri speciali.
- Le differenze tra il giornale locale cartaceo, la digital press locale e il giornale locale via web.
- Il passo in più per un giornalista locale completo, fare l’inviato dentro e fuori il territorio e l’importanza di una specializzazione.
Come nasce il giornalista delle cronache locali, i corrispondenti e i collaboratori
Docente: Vicedirettore Alfredo Doni
- La redazione – i ruoli;
- Le fonti;
- La stesura dell’articolo;
- La verifica delle notizie;
- I rapporti con le istituzioni;
- I rapporti con le forze di polizia;
- La cronaca bianca;
- La cronaca nera;
- La cronaca giudiziaria;
- Le inchieste.
Come si diventa redattore di un giornale locale
- La differenza tra redattore di un giornale locale e il giornalista-collaboratore di un giornale locale. Quali capacità professionali in più da acquisire per diventare redattore.
- Come si gestisce una edizione locale distaccata e come si gestisce una redazione distaccata.
- Come si gestiscono i rapporti con i corrispondenti e i collaboratori locali (differenze tra cronisti, corrispondenti locali, informatori e fotografi)
- La gestione dei comunicati stampa e i rapporti con gli addetti stampa. L’uso delle agenzie di stampa
- Le differenze tra articolo giornalistico puro, il publiredazionale, il servizio per inserti e speciali e i rapporti con il settore pubblicità e gli inserzionisti.
- Come si tratta una conferenza stampa.
- Il giornale che si apre con iniziative promozionali all’esterno.
Come il giornalista locale accede alla professione
Immagini e fotografia nell'informazione
Docente: Giancarlo Belfiore
Giornalismo in tv
Docente: Direttore Giacomo Marinelli Andreoli
Lo sport locale, dalla A alla Z.
- Come nasce il quotidiano sportivo locale (l’organizzazione del lavoro);
- L’importanza della rete di collaboratori (esterni al giornale);
- La copertura totale (dalle realtà più piccole ai grandi club) e non solo calcio (l’importanza degli altri sport) e la valorizzazione costante delle eccellenze locali
- La cronaca quotidiana (dall’allenamento alla partita) e i contatti giornalieri (l’informatore e le fonti)
- I margini di crescita dell’informazione sportiva locale (rispetto a quella nazionale) e le differenze tra cronaca sportiva locale e nazionale (le difficoltà maggiori di quella locale)
- Gli speciali sportivi (derby e grandi avvenimenti)
- Dai campionati giovanili a quelli maggiori
- Tabellini, classifiche (anche marcatori) e pagelle
L’importanza dell’immagine per le cronache locali
Docente: Fotografo e giornalista pubblicista Giancarlo Belfiore
L’informazione locale nella rete globale.
- La differenza tra notiziario nazionale e locale nel web e l’importanza della rete per l’informazione locale.
- Come si sceglie una notizia da pubblicare sul web locale, quali caratteristiche deve avere un fatto per essere notiziabile.
- Quali caratteristiche deve avere un articolo web per avere un alto tasso di lettura.
- Come si scrive una notizia per il web locale.
- Come si confeziona una notizia per il web locale: titolo, titolo seo, scelta foto.
- Come si gestisce la homepage di un sito di informazione locale.
- La gestione di fotogallery e video nei siti di informazione locale.
- Il rapporto dell’informazione locale con i social.
- Come trattare le notizie nazionali sui siti di informazione locale.
L’informazione in più di un giornale locale.
Docente: Caposervizio Mauro Barzagna
- Come si può completare l’informazione locale: le pagine speciali, le rubriche, il rapporto con le associazioni culturali e professionali del territorio.
- L’importanza di un filo diretto con le scuole del territorio e come coinvolgere i giovani lettori alla lettura.
- Il giornale a contatto diretto con i lettori: come coinvolgere il pubblico sui temi di attualità.
Dalle lettere alle raccolta di segnalazioni telefoniche o via web.
L’informazione locale in tv
Docente: Direttore di Umbra TV – Giacomo Marinelli Andreoli
- Introduzione
- Il linguaggio dell’informazione
- Immagini: Il ruolo e la scelta delle immagini
- Tecniche di informazione: L’intervista
- L’impostazione del servizio informativo